I pazienti affetti da psoriasi presentano comunemente un coinvolgimento ungueale. L’incidenza del coinvolgimento ungueale è stimata tra l’80-90% con una prevalenza variabile, tra il 10-82%. La psoriasi ungueale, in assenza di coinvolgimento cutaneo e/o articolare, è presente nel 5-10% dei pazienti, ed è considerata un fattore prognostico negativo per lo sviluppo di psoriasi artropatica. Inoltre, maggiore è la gravità del coinvolgimento ungueale maggiore è il rischio di sviluppare una malattia cutanea moderata-grave.

Le manifestazioni cliniche della psoriasi ungueale includono segni di infiammazione della matrice ungueale come pitting, leuconichia, linee di Beau, onicomadesi, lunula rossa per dilatazione dei vasi sanguigni della matrice e segni di infiammazione del letto ungueale come ipercheratosi subungueale, macchie color salmone ed emorragie a scheggia. La psoriasi del letto ungueale distale e dell’iponichio determina onicolisi, con distacco parziale della lamina ungueale.

L’artrite psoriasica è frequentemente associata ad un coinvolgimento delle unghie ed a paronichia psoriasica, con completa distruzione delle unghie e tumefazione dell’articolazione interfalangea distale, che impatta negativamente sulla qualità della vita del paziente.

La diagnosi di psoriasi ungueale è generalmente clinica, la diagnosi differenziale più comune è con l’onicomicosi. Nei pazienti in cui la psoriasi ungueale si presenta isolatamente, in assenza di altri segni cutanei o extracutanei di malattia psoriasica, la diagnosi diventa più complessa e può essere necessario effettuare una biopsia con esame istologico.

La valutazione della gravità della malattia ungueale si avvale dell’indice NAPSI (NAil Psoriasis Severity Index), che consente una valutazione numerica della gravità della psoriasi ungueale. Nel calcolo dell’indice NAPSI ciascuna unghia viene suddivisa in 4 quadranti, ogni quadrante è valutato per la presenza/assenza di patologia della matrice e del letto ungueale per un punteggio compreso tra 0-8 per ciascuna unghia. La somma dei punteggi di ciascuna unghia darà il NAPSI totale compreso tra 0-80 o 0-160 includendo anche le unghie dei piedi.

Riconoscere tempestivamente le lesioni ungueali tipiche della psoriasi è importante per individuare il trattamento più idoneo. I trattamenti vengono scelti in base alla gravità della patologia e alla coesistenza di psoriasi cutanea e/o articolare. Nel caso in cui il paziente presenti unicamente un coinvolgimento ungueale di forma lieve, viene preferita la terapia topica. Il trattamento topico si associa ad una considerevole durata di applicazione, limitata penetrazione del farmaco sull’ipercheratosi ungueale e difficoltà nel mantenere l’aderenza del paziente. L’utilizzo delle terapie sistemiche nel trattamento della psoriasi ungueale viene quindi considerato di prima scelta specialmente nei casi in cui il paziente presenti malattia psoriasica articolare e/o cutanea moderato/severa.

E’ utile ricordare che anche le unghie, come la cute, presentano il fenomeno di Koebner, i traumatismi possono infatti determinare l’insorgenza di recidive o peggioramenti.

La psoriasi ungueale può causare fastidio e/o dolore ed essendo localizzata in un’area visibile può influenzare psicologicamente i soggetti affetti ed è perciò necessario saperla riconoscere e trattare.

Bibliografia

  1. Rich P, Scher RK. Nail Psoriasis Severity Index: a useful tool for evaluation of nail psoriasis. J Am Acad Dermatol. 2003 Aug;49(2):206-12.
  2. Maddy AJ, Tosti A. What’s New in Nail Disorders. Dermatol Clin. 2019 Apr;37(2):143-147.
    Crowley JJ, Weinberg JM, Wu JJ, Robertson AD, Van Voorhees AS. Treatment of Nail Psoriasis: Best Practice Recommendations From the Medical Board of the National Psoriasis Foundation. JAMA Dermatol.2015;151(1):87–94.
  3. Manhart R, Rich P. Nail psoriasis. Clin Exp Rheumatol. 2015 Sep-Oct;33(5 Suppl 93):S7-13. Epub 2015 Oct 15.
  4. Choi JW, Kim BR, Seo E, Youn SW. Identification of nail features associated with psoriasis severity. J Dermatol. 2017 Feb;44(2):147-153.
  5. Tuong W., Armstrong A.W. (2016) Nail Psoriasis: Clinical Features and Assessment. In: Adebajo A., Boehncke WH., Gladman D., Mease P. (eds) Psoriatic Arthritis and Psoriasis
Mis favoritos